Chi Siamo

Mission e valori

Un’associazione, una visione: mettere in moto energie per cambiare il mondo, partendo dal nostro territorio.

Volontari Milano Aperta è un’associazione che nasce dall’ascolto profondo della città e delle persone che la abitano, in particolare di chi rischia di rimanere ai margini. Siamo qui per costruire ponti di solidarietà e azione concreta e per affermare con forza un principio: la dignità non si concede, si riconosce! Crediamo nella giustizia sociale, nella collaborazione fra reti e nella valorizzazione delle persone, a partire dai più fragili. Ogni progetto che attiviamo, ogni persona che coinvolgiamo, ogni iniziativa che lanciamo è un tassello verso una società più equa e partecipativa.

Siamo volontari perché crediamo nella forza dell’impegno gratuito e quotidiano. Siamo a Milano perché è il nostro territorio, la nostra responsabilità, la nostra comunità. Siamo aperti perché vogliamo abbattere barriere, costruire ponti, dare voce e spazio a chi non ce l’ha.

Consiglio direttivo

Un’associazione è fatta di persone. Le nostre mettono la faccia, le mani e il cuore.

Animati da un forte spirito civico, i volontari dell’associazione operano per un unico obiettivo: generare impatto reale.

Graziella Aquino

Graziella Aquino

Presidente

Angelo Cremonesi

Angelo Cremonesi

Vice Presidente

Matteo Costagliola

Matteo Costagliola

Segretario Generale

Mauro Mogno

Mauro Mogno

Tesoriere

Marina Burba

Marina Burba

Consigliere

Luisa Cappelli

Luisa Cappelli

Consigliere

Daniele Cavallini

Daniele Cavallini

Consigliere

Angelo Varricchio

Angelo Varricchio

Consigliere

Mario Ventura

Mario Ventura

Consigliere

Storia dell'associazione

Da Volontari Francescani Milano a Volontari Milano Aperta: un percorso di crescita e di consapevolezza

Nata nell’aprile 2017 da un gruppo di volontari esperti di grave emarginazione, l’Associazione inizialmente denominata Volontari Francescani Milano, ha sentito il desiderio di creare un nuovo progetto che mettesse al centro le persone, il territorio e la cura reciproca. Ha scelto quindi un volontariato fatto di ascolto, relazioni e presenza attiva: cittadini che si prendono cura di altri cittadini.

In origine costituita come Associazione di Promozione Sociale (APS), successivamente si è trasformata in Organizzazione di Volontariato (OdV), per affermare con chiarezza la vocazione al volontariato puro.

Dal 2022 è iscritta al RUNTS come Ente del Terzo Settore (ETS).

Nel percorso di crescita e di consapevolezza, l’Associazione ha avvertito l’urgenza di ridefinire la propria identità che, pur rimanendo fedele ai valori originari, fosse in grado di cogliere le sfide e la complessità della convivenza. Inevitabile esito di questo processo è stato il cambio di nome e la revisione dello Statuto.

Da febbraio 2025 siamo Volontari Milano Aperta OdV, un nuovo nome che racconta ciò che siamo e che vogliamo rappresentare per le persone al centro del nostro operare: un’Associazione che si batte per una città più giusta, più solidale, più viva. Non un’assistenza caritatevole, ma un’azione capace di generare cambiamento: agire per rimuovere le cause delle disuguaglianze, a partire dal piccolo, singolo, quotidiano incontro.

Il nome racchiude la nostra identità:

Volontari: perché il cuore è la leva dalla nostra Associazione

Milano: la città inclusiva e solidale che vogliamo costruire

Aperta: spazio di accoglienza, ascolto, libertà reciproca

Statuto dell'associazione

Nel nostro Statuto, agli articoli 2 e 3, sono elencate le finalità e attività che guidano ogni nostra azione:

  • Tutela dei diritti fondamentali.
  • Contrasto delle disuguaglianze.
  • Promozione dell'inclusione e delle pari opportunità.
  • Rafforzamento della cittadinanza attiva e della coesione sociale.